Google

mercoledì 20 agosto 2008

Quarto al mare

>

Ecco cosa dice Luciano, l'autore di questo video:
QUARTO AL MARE,cantato dalla più autorevole delle squadre di canto popolare Genovese di Trallalero, LA VECCHIA STURLA nata nel 1926 ma purtoppo scomparsa assieme a tantissime alre squadre di canto popolare Ligure! Un tempo ogni quartiere aveva la sua squadra di canto e facevano a gara per fare bella figura. Oggi sono rimaste solo cinque squadre di canto un tutta la città e questa globalizzazione si è portata via anche parte delle nostre antiche tradizioni a cominciare con il nostro dialetto che per i giovani nati a Genova è quasi incomprensibile. La canzone quarto al mare è cantata dalla vecchia sturla in maniera MAGISTRALE!!! Diffondiamo quel poco che resta delle nostre tradizioni!!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Eugenio, sono Giulia e capito nel tuo blog dal forum della C.I. Dato che sei appassionato di tradizione e, come dimostra questo post, appassionato di canti popolari, forse sei la persona giusta per soddisfare una mia curiosità. Da piccola (anni '70-'80) sentivo, quando andavamo dagli amici liguri della mamma, una canzone il cui ritornello cominciava con "oilidigulidigulidena, saba a Camuggi, dumenega a Zena...." e la prima strofa con "u l'ea in te articiocche..." (scusa la trasposizione maccheronica, sono dell'alto milanese). Mi piacerebbe tanto conoscere il resto della canzone, magari qualcunola canta ancora!
Grazie, saluti ee complimenti per il blog
Giulia Bianchi

Eugenio ha detto...

Ciao Giulia, mandami il tuo indirizzo email
eugenioTorre@hotmail.it
e ti mando il testo.
Eugenio

Anonimo ha detto...

HA PROPRIO RAGIONE PENSI CHE IO HO ALCUNI DISCHI DA GRAMMOFONO DELLA SQUADRA DI BEL CANTO DI GENOVA QUARTO . SE LEI CONOSCESSE QUALCUNO INTERESSATO A QUESTI VINILI , LI HO MESSI IN VENDITA . MI FACCIA SAPERE GRAZIE . ERICK erick.f@libero.it

Le ricette animate di Eugenio